LA CHIESA DELLA ANNUNZIATA ACCOGLIE LE RESIDENZE ARTISTICHE DI ESSERE CREATIVO

LA CHIESA DELLA ANNUNZIATA ACCOGLIE LE RESIDENZE ARTISTICHE DI ESSERE CREATIVO

La città di Pesaro racchiude nel cuore del suo centro storico la Chiesa della Santissima Annunziata, patrimonio tra i più belli lasciati in eredità dai Mosca, influente famiglia della città.

Alle origini della Chiesa c’è la Confraternita dell’Annunziata, fondata a metà del XIV secolo dal Beato Cecco e dalla Beata Michelina Metelli allo scopo di costruire un luogo per offrire sepoltura ai poveri e curare gli indigenti.

Durante il XVII secolo la chiesa è sottoposta al primo restauro e, nel secolo successivo, l’abside accoglie l’ Annunciazione, opera realizzata dallo stuccatore bolognese Giuseppe Mazza.

Dopo la scomparsa della Confraternita la chiesa viene ceduta alla famiglia Mosca a cui si deve l’opera di arricchimento, con architetture illusionistiche dipinte nella cupola e le figure dei santi nelle finte nicchie. L’aspetto della chiesa è quello di una raffinata costruzione settecentesca.

Nel 1938, scomparso l’ultimo erede della famiglia Mosca, l’Annunziata ritorna alla Diocesi di Pesaro.

L’aspetto odierno della chiesa, oramai destinata ad eventi culturali, è il risultato del restauro compiuto negli anni duemila da Celio Francioni.

La Chiesa dell’Annunziata è utilizzata per la prima volta dal festival come spazio di residenza artistica: accoglie infatti il coreografo Pablo Andres Tapia Leyton selezionato per il progetto Essere Creativo, promosso da Hangartfest e da AMAT Associazione Marchigiana  Attività Teatrali.

La performance di Pablo Leyton, dal titolo Tipologia della resistenza,  andrà in scena alla Chiesa dell’Annunziata sabato 24 settembre, alle ore 22.00. La performance chiuderà la serata che un altro artista in residenza, Andrea Gallo Rosso, aprirà alle ore 21.00 alla Chiesa della Maddalena con la performance PosProduzione-DUO.

Ingresso: € 8 intero / € 6 ridotto (scuole di danza). Prenotazioni: AMAT 0712072439, Call Center Spettacolo delle Marche 0712133600.

di Eliana Lamanna

(foto: Chiesa dell’Annunziata)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...