Hangartfest ha selezionato gli artisti per il progetto di residenza Essere Creativo 2016

Essere Creativo, da vetrina che era fino al 2015, diventa progetto di accoglienza e residenza creativa destinato a coreografi professionisti.

Promosso in collaborazione con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), il progetto intende promuovere lo studio, la ricerca e la produzione coreografica con l’obiettivo di sostenere nuovi lavori che nascano dall’osservazione, dall’indagine e dall’analisi della società in cui viviamo.

Per quest’anno sono pervenute 40 candidature: non solo dall’Italia ma anche da Francia, Belgio, Inghilterra e Svizzera. L’organizzazione lo considera un successo in quanto, per questa edizione, il campo di azione è stato sensibilmente ristretto: il bando, inteso per progetti già avviati e/o in fase di completamento, escludeva quelli che erano solo sulla carta o ancora in fase embrionale. Ad artisti che tendevano a considerare finito e pronto per la scena un lavoro appena abbozzato si sono, infatti, preferiti coreografi capaci di compiere percorsi più articolati e qualificanti, meritevoli quindi di sostegno da parte degli operatori.

In aggiunta, in questa nuova veste, il bando ha ridotto il numero dei selezionati a soli 2 candidati, per offrire maggiore attenzione agli artisti in residenza.

La commissione, composta da AMAT e da Hangartfest, dopo attenta valutazione, ha selezionato: Andrea Gallo Rosso con il lavoro PostProduzione/DUO_temporary namePablo Andres Tapia Leyton con il lavoro Tipologia della resistenza.

I due artisti saranno accolti in residenza a Pesaro, dal 19 al 24 settembre 2016, in due strutture teatrali non convenzionali: Chiesa della Maddalena e Chiesa dell’Annunziata, entrambe sconsacrate, luoghi monumentali di rara bellezza e valore culturale. L’obiettivo è quello di sviluppare e presentare il lavoro al pubblico, il giorno 24 settembre (ore 21.00 e ore 22.00), nel contesto della XIII edizione di Hangartfest.

Tutte le informazioni sugli artisti e sui loro lavori sul sito del festival

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...