OVERLINE, APRE CON INTEREFERENZA URBANA DI DANILA GAMBETTOLA

INTERFERENZA URBANA_PESARO

un progetto di Danila Gambettola per Overline

Chiesa della Maddalena, Pesaro, domenica 12 luglio, ore 21.00

Una ricerca iniziata dalla Chiesa della Maddalena di Pesaro, da piazza del Popolo fino al lungo mare. Un progetto che osserva il modo di vivere e occupare lo spazio della città, partendo da foto di archivio degli anni trenta. Le attività ricreative come relazione principale tra il corpo e il paesaggio soffocato dall’operosità turistica. Si indagano le diverse dinamiche tra il gioco e lo stare in spiaggia, le collisioni tra gli spazi ridotti e i corpi costretti. Un progetto di movimento e immagini costruito dentro la chiesa, sede della residenza artistica, con attenzione al dialogo con lo spazio interno e le opere presenti.

Danila Gambettola è danzatrice, designer e performer. Diplomata al liceo coreutico del Teatro Nuovo di Torino. Si specializza in design d’interni presso l’Istituto Europeo di Design di Roma nel 2011.

Dopo diverse esperienze professionali in Italia e all’estero come designer negli ultimi anni si avvicina all’insegnamento della danza contemporanea e crea i suoi primi lavori di ricerca interdisciplinare tra danza, paesaggio urbano e immagini in movimento.

(ph. Danila Gambettola)