TEATROLTRE, LA NUOVA DANZA ITALIANA IN SCENA AL TEATRO SANZIO DI URBINO MERCOLEDÌ 6 MAGGIO

Una generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la serata Nuova Danza italiana. Anticorpi Explo proposta mercoledì 6 maggio al Teatro Sanzio di Urbino nell’ambito di TeatrOltre – rassegna multidisciplinare promossa dai Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania e dall’AMAT – presenta i lavori di Elisabetta Lauro, César Augusto Cuenca Torres, Manfredi Perego, Moreno Solinas e Igor Urlezai, alcune delle più interessanti e originali performance emerse dalla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal network Anticorpi XL (di cui AMAT è partner per le Marche), prima rete nazionale indipendente per la promozione della danza d’autore.

In (zero) Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres creano un duetto di grande poesia in cui il vortice dello zero si fa simbolo della ricerca di un punto fermo, di radici che comunque sono anch’esse in movimento: il risultato è una danza avvolgente a cui i danzatori donano una straordinaria energia.

Grafiche del silenzio è il brano con cui Manfredi Perego – danzatore che ha praticato svariati sport prima di avviare la sua ricerca nella danza contemporanea, vincitore del prestigioso Premio Equilibrio – nasce dal desiderio di trasportare il segno grafico di un disegno sul corpo in movimento: lo spazio scenico diviene foglio di carta in cui è anche lo spettatore a poter immaginare il proprio “disegno danzato”.

Tame Game con Moreno Solinas, Igor Urzelai e Fionn Cox-Davies esplora la nostra congenita tendenza a intrometterci negli affari degli altri. Tre danzatori dipingono un mondo sfrontato ed esuberante in cui testano i loro freni inibitori e riflettono sugli schemi performativi tradizionali. Il pubblico diventa complice dello spiritoso gioco di ruoli.

Biglietti 10 euro ridotti 8 euro. Informazioni e biglietteria: Teatro Sanzio (0722 2281). Inizio spettacolo ore 21.

(foto Manfredi Perego)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...