MACERATA, LA CITTA’ DEGLI SPAZI E DELLE IDEE: PROSPETTIVE E POLITICHE CULTURALI

MARCA – Movimento di Associazioni in Ricerca per una Cultura Attiva, organizza il convegno LA CITTA’ DEGLI SPAZI E DELLE IDEE: PROSPETTIVE E POLITICHE CULTURALI sabato 21 marzo 2015 alle ore 17,00 al Cine Teatro Italia di Macerata, via Gramsci 25.

MARCA è un nucleo di associazioni culturali maceratesi che hanno scelto di riunirsi, per condividere un percorso di tutela, valorizzazione e riqualificazione degli spazi dedicati alla cultura presenti in città. A questo scopo sono state organizzate alcune iniziative che culmineranno nel mese di Maggio con un evento aperto all’ex-Mattatoio. Proprio rispetto ai luoghi della città e alle politiche culturali che possano valorizzarli, MARCA organizza l’incontro di Sabato 21 Marzo cui parteciperanno esperti del settore, artefici di felici esperienze di collaborazione tra Amministrazione pubblica, Associazioni culturali e intervento privato nel campo della Cultura. Alcuni operatori locali metteranno a confronto queste esperienze con la realtà cittadina, cercandone ispirazione e modelli di riferimento.

Saranno presenti personaggi importanti della cultura regionale e nazionale. Il programma prevede l’introduzione di Maurizio Rinaldelli Uncinetti, presidente Associazione Nuovo Cinema e gli interventi di: Luca Ricci, direttore artistico Kilowatt Festival di Sansepolcro, Arezzo, Valerio Cuccaroni, co-fondatore e presidente dell’A.P.S. Nie Wiem (festival Corto Dorico e La Punta della Lingua), Ruben Baiocco, architetto, ricercatore in pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale all’Università IUAV di Venezia, Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari, ricercatori Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata, Luigi Ricci, graphic designer, Consigliere Società Civile Eredi dello Sferisterio e Michele Schiavoni, architetto, presidente Associazione culturale Punto ed a Capo. Interverranno in video: Sabrina Maggiori, curatrice di Notte nera e Federico Bomba, direttore strategico di JES!

Il comitato organizzatore di MARCA è composto da: Letizia Ciccarelli, Andrea Fazzini, Marco Ricotta, Michele Schiavoni, Alessandro Seri, Maurizio Rinaldelli Uncinetti.

Il convegno è aperto al pubblico, alla cittadinanza, alle Associazioni.

Foto di Alessia Ugoccioni, Archivio Hangartfest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...