ESSERE CREATIVO, VETRINA EUROPEA PER COREOGRAFI EMERGENTI

CHIUSO IL BANDO ESSERE CREATIVO. INASPETTATO SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE

Con ben 171 candidature ricevute, l’edizione 2015 della vetrina Essere Creativo si rivela come uno degli appuntamenti più gettonati del panorama europeo. La vetrina, che è destinata a coreografi emergenti, è un progetto HANGARTFEST che si avvale della collaborazione di AMAT e del festival norvegese SANAFEST.

Delle 171 iscrizioni, solo 135 sono state ammesse alle selezioni, poiché le altre non hanno rispettato le condizioni imposte dal bando. Le candidature sono giunte da 26 Paesi diversi e circa un terzo sono pervenute dall’Italia. Una così cospicua partecipazione non era attesa dagli organizzatori, poiché rispetto allo scorso anno il numero dei partecipanti è praticamente raddoppiato. Un segnale incoraggiante a vantaggio del livello qualitativo delle proposte artistiche.

La vetrina si svolgerà al Teatro Sperimentale di Pesaro il 26 settembre 2015 a chiusura della XII edizione di Hangartfest, festival della scena indipendente, aderente al CMS Consorzio Marche Spettacolo, sostenuto dalla Regione Marche e patrocinato dal Comune di Pesaro.

Una commissione sta già lavorando ad una prima selezione dei lavori, dopo di che una seconda commissione selezionerà gli artisti che saranno invitati alla vetrina. Le due commissioni di esperti sono composte da direttori di festival, artisti e critici di danza provenienti dal Regno Unito, dalla Francia e dalla Norvegia, oltre che dall’Italia.

Prenderà parte al processo di selezione anche un gruppo di spettatori “non esperti” – chiamati Explorer – che sta seguendo uno specifico programma di sensibilizzazione promosso dal festival.

Lo scorso anno furono selezionati gli artisti: Cuenca / Lauro (Italia-Colombia), Sonia Ntova (Grecia-Svizzera), Clementina Verrocchio, Matteo Principi (Italia), C&C (Italia) e Feet Off the Ground Dance Co. (Regno Unito-Spagna).

Quest’anno, i risultati delle selezioni saranno resi noti a fine maggio.

(foto Sonia Ntova ph Umberto Dolcini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...