PRESENTATA LA XI EDIZIONE DI HANGARTFEST

Dal 6 settembre al 5 ottobre 2014, con prefestival inaugurale venerdì 5 settembre, la città di Pesaro sarà animata da Hangartfest, festival della scena indipendente contemporanea, atteso ogni anno dal pubblico affezionato e ormai giunto alla sua XI edizione.

Come di consueto il festival pesarese si rivolge alle nuove generazioni di artisti, coreografi e performer italiani e stranieri, con l’obiettivo di dar loro visibilità e di promuovere i loro talenti, in spazi teatrali convenzionali ma non solo tali, aprendosi soprattutto ad altri luoghi della cultura cittadina.

Hangartfest è un’associazione no profit che gode del patrocinio del Comune di Pesaro, della Regione Marche e del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, del sostegno della Banca dell’Adriatico e della partecipazione attiva dei propri soci; collabora storicamente con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, e promotori dell’iniziativa sono Proartis produzioni artistiche associate e Atelier Danza Hangart, associazione impegnata della formazione dei giovani.

La manifestazione, diretta da Antonio Cioffi, organizzatore teatrale e produttore artistico, è capace di dar vita ad un autentico contesto di condivisione con il territorio. L’edizione 2014, oltre alla sede di Hangartfest in via Ponchielli, coinvolge infatti il Conservatorio Rossini, lo Scalone Vanvitelliano, Palazzo MoscaMusei Civici e il Teatro Sperimentale; con spettacoli e laboratori per bambini, Ittico – Fondazione Pescheria e l’Auditorium della Maddalena; e ci saranno anche performance immerse nella natura, al Parco Miralfiore e, con incursione fuori città, al Parco del Furlo.

Il radicamento del festival nel territorio è concreto e costante e la scelta di location non convenzionali non è mai strumentale, bensì motivata da scelte artistiche che prevedono lavori site specific e che nascono da collaborazioni e incontri mirati.

Le proposte rispecchiano la ricerca multilinguistica, multiculturale e multisensoriale degli artisti di oggi, da cui il titolo emblematico “Invisibile agli occhi è la bellezza”. Si spazia dalle performance, alla danza urbana, alle installazioni e non mancano momenti di approfondimento e incontro come le “conversazioni aperitivo” a cura di Eugenia Casini Ropa, storica della danza e direttrice della rivista scientifica “Danza e Ricerca”, e il workshop, condotto dalla coreografa e danzatrice buto, Sayoko Onishi.

Dal 2013 Hangartfest è inserita nel progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni promosso dal CMS Consorzio Marche Spettacolo e l’XI edizione si apre sempre più alla scena contemporanea internazionale, con la partecipazione di partner europei quali Ravnedans Festival (Norvegia), Sanafestivalen (Norvegia), 4bid (Amsterdam), Laban Trinity Conservatoire of Music and Dance (Londra). Gli artisti partecipanti provengono da Italia, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Austria, Grecia, Svizzera, Spagna, Olanda, Danimarca, Francia, Belgio, Israele, Canada, Colombia, USA e Giappone.

Inoltre, ogni anno il festival accoglie giovani creativi in residenza mettendo a disposizione spazi attrezzati ed offrendo ospitalità agli artisti.

Da sempre attento al suo pubblico, sia di appassionati di arti performative, sia di chi si avvicina per la prima volta, il Festival mira a coinvolgere e motivare sempre più i giovani fruitori, anche attraverso la collaborazione con istituzioni educative, e dallo scorso anno ha dato il via al progetto Explorer programma di sensibilizzazione del giovane pubblico. Il programma, curato da Gloria De Angeli, esperta con laurea magistrale in Discipline teatrali all’Università di Bologna, si articola in incontri guidati di visione, comprensione e commento critico degli spettacoli proposti.

Il programma del festival è consultabile sul sito http://www.hangartfest.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...